In ufficio si trascorre gran parte della propria
giornata a stretto contatto con i colleghi: è del tutto normale quindi che
possano nascere simpatie e antipatie. Quando però l'aria inizia a
farsi troppo pesante e i litigi diventano frequenti, bisogna iniziare a
darsi da fare per appianare i contrasti e rendere costruttivo un rapporto
che rischia di diventare distruttivo.
Soprattutto quando si è costretti a lavorare in team,
la presenza di un collega con il quale proprio non si riesce ad andare
d'accordo rischia di diventare un problema serio: se alcune persone riescono a
farsi scivolare tutto di dosso, altre danno molto peso anche ai dettagli e
rischiano di vivere veramente male la situazione di tensione. Per questo
motivo, quando i litigi iniziano a diventare frequenti, è importante imparare a
gestirli e capire quali comportamenti adottare per tornare a vivere con
serenità il proprio ambiente di lavoro.
Litigi tra colleghi: come renderli costruttivi
Il primo passo per rendere costruttivo un litigio che
rischia di degenerare è mantenere la calma, ma nel modo giusto. Purtroppo
infatti, sono le persone diplomatiche che alla lunga esplodono e danno il via
alla lite: queste persone tendono sempre ad assecondare i colleghi e ad andare
d'accordo con tutti ma per farlo tengono tutto dentro. Nel corso di una
discussione, è importante che tutti dicano come la pensano, a costo di sentirsi
rimproverati o contrariati. Questo è il modo migliore per evitare che un
collega prevarichi l'altro, perché ci si pone tutti sullo stesso piano.
Per rendere costruttivo un litigio, quindi, nessuno
deve “lasciar perdere”: è fondamentale comunicare e spiegarsi, cercare di
capire le ragioni altrui e confrontarsi fino a trovare un punto di accordo.
Quando le cose non si risolvono: chi sbaglia?
Un errore che spesso si compie quando ci si trova a
litigare con un collega è quello di interpellare anche tutti gli altri: questo
però non fa altro che aumentare le tensioni e creare ulteriori motivi di
litigio. È sempre meglio evitare di tirare in ballo gli altri colleghi quindi:
se il problema è con una persona, è solo con quella persona che si deve
risolvere.
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